Sit-in per gli operai dell'Adelchi di Tricase a Roma sotto la Regione Puglia

CSLS - Comitato Sostegno Lavoratori Salentini

NON PIU' SALENTO DA SFRUTTARE!

sabato 15 maggio 2010

ForoEuropeo il portale del giurista a cura di Domenico Condello

ForoEuropeo Il portale del giurista per essere aggiornato.

Direttore: Domenico Condello

Newsletter 19.4.2010

La newsletter e' stata elaborata in formato htm

In caso di errata visualizzazione vedere il sito web www.foroeuropeo.it

Editoriale

18 Aprile 2010 - Conciliatori e Arbitri - Camera di conciliazione e arbitrato Consob - Avvocati, commercialisti, notai, magistrati, professori universitari -Avviso per l’iscrizione negli elenchi degli arbitri e dei conciliatori - L’avviso è rivolto a coloro che siano in possesso dei requisiti professionali e morali per svolgere le funzioni di conciliatore o di arbitro e che abbiano interesse a candidarsi per questo incarico. (Consob - Comunicato stampa del 15 aprile 2010)

18 Aprile 2010 - Avvocati e processo amministrativo: speranze, contraddizioni e qualche ingenuità (pubblicato sul sito giustizia Amministrativa il 5 marzo 2010) di PIETRO QUINTO - 230.000 sono gli avvocati italiani. La speranza, dal punto di vista di chi scrive, è che per l’avvocatura italiana non si verifichi l’auspicio del sottosegretario alla Giustizia britannico: «Accedere ai servizi legali deve essere facile come comprare una scatola di fagioli». Si tratta - come commentava Angela Manganaro sul “Sole 24 ore” del 20 gennaio - degli effetti del Legal service act del 2007, legge conosciuta come Tesco law, che prende il nome dal colosso dei supermercati. La legge liberalizza il mercato dei servizi legali e da gennaio anche chi non ha il titolo di avvocato può acquistare fino al 25% delle azioni di uno studio legale. Ed ancora: dal 2011 i supermercati inglesi potrebbero avere un corner con l’avvocato-dipendente. Una rivoluzione che la stampa inglese ha ribattezzato Big Bang, ma che, fortunatamente, sta suscitando qualche reazione nel foro britannico, soprattutto per il singolare accostamento ai fagioli dei sollicitor e barrister (i nostri avvocati). Negli Stati Uniti, invece, dove notoriamente gli avvocati non sono molto amati, da tempo è in voga una storiella dal sapore grottesco. Notizia giornalistica: a New York: è stato ripescato il corpo di un avvocato nel fiume Hudson. Commento: «è un buon inizio»!

Attualita’ - News

18 Aprile 2010 - Appalti pubblici - Il rito speciale per le liti su lavori, servizi e forniture è stato approvato dal Consiglio dei ministri del 19 marzo. Nel dettaglio la nuova disciplina inserisce una clausola dilatoria che blocca la firma del contratto per 35 giorni dopo l'aggiudicazione di qualsiasi gara, in modo da permettere a chi non ha vinto di proporre ricorso. D'altro canto, vengono ridotti tutti i termini successivi per velocizzare l'iter, a cominciare dal tempo massimo per impugnare l'aggiudicazione che si dimezza a soli 30 giorni. Inoltre, l'annuncio della lite basterà a bloccare l'amministrazione che non potrà più firmare fino alla decisione del giudice sulla richiesta di sospensiva. (Rassegna stampa Data: 13/04/2010 - Fonte: IL SOLE 24 ORE)

18 Aprile 2010 - Appalti pubblici - ricorso in materia d'aggiudicazione - DECRETO LEGISLATIVO 20 marzo 2010, n. 53 - Attuazione della direttiva 2007/66/CE che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE per quanto riguarda il miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia d'aggiudicazione degli appalti pubblici

18 Aprile 2010 - Cartelle esattoriali notificate da Equitalia per il mancato pagamento dei contributi INPS - rientra nella giurisdizione del giudice ordinario e non di quello tributario la controversia avente ad oggetto diritti ed obblighi attinenti ad un rapporto previdenziale obbligatorio (Corte di Cassazione Sezioni Unite Ordinanza 18 marzo 2010, n. 6539)

Famiglia

18 Aprile 2010 - Matrimonio - persone dello stesso sesso - questione di legittimità costituzionale degli articoli 93, 96, 98, 107, 108, 143, 143-bis, 156-bis del codice civile, «nella parte in cui, sistematicamente interpretati, non consentono che le persone di orientamento omosessuale possano contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso» la materia è affidata alla discrezionalità del Parlamento (Corte Costituzionale Sentenza n. 138 del 15 aprile 2010 )

18 Aprile 2010 - Mediazione familiare - Mediatore familiare - Regione Lazio - Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare - illegittimità costituzionale degli artt. 1, comma 2, 3, 4 e 6 della legge della Regione Lazio 24 dicembre 2008, n. 26 (Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare). Le norme che recano la definizione generale del ruolo e della figura professionale del mediatore familiare, quale professionista deputato a svolgere, anche su invito del giudice, un ruolo di compiuta mediazione nei procedimenti di separazione della famiglia e della coppia nell’interesse dei figli; prevedono e disciplinano la particolare figura di mediatore familiare costituita dal coordinatore per la mediazione familiare (istituito presso ogni ASL), del quale stabiliscono i compiti e le finalità, diretti da un lato a realizzare progetti di politiche efficaci a tutela della famiglia e dall’altro a costituire un punto di riferimento per i tribunali e i magistrati che si occupano di separazioni che coinvolgono figli minori; istituiscono, presso l’assessorato regionale competente in materia di politiche sociali, l’elenco regionale dei mediatori familiari e recano la analitica disciplina dei requisiti per l’accesso all’elenco stesso – si porrebbero in contrasto con il principio fondamentale in materia di regolamento delle professioni, in base al quale spetta esclusivamente allo Stato l’individuazione delle figure professionali con i relativi profili e i titoli abilitanti (Corte Costituzionale Sentenza n. 131 del 15 aprile 2010)

Avvocati - Deontologia - Onorari

18 Aprile 2010 - Avvocati - Cassa Forense - PREVIDENZA FORENSE: ORA IL FUTURO NON E’ IMPOSSIBILE (Conferenza Nazionale Forense 16 aprle 2010) La riforma della previdenza forense recentemente approvata dai Ministeri vigilanti pare abbia scontentato tutte le generazioni di avvocati e quindi, come in ogni riuscita transazione, ha raggiunto l’obiettivo che si era posta e cioè quello di dare stabilità al sistema economico – finanziario, stabilità prima carente. di Avv. Paolo Rosa

18 Aprile 2010 - Patrocinio a spese dello Stato - illegittimità costituzionale dell’art. 76, comma 4-bis, del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia), nella parte in cui, stabilendo che per i soggetti già condannati con sentenza definitiva per i reati indicati nella stessa norma il reddito si ritiene superiore ai limiti previsti per l’ammissione al patrocino a spese dello Stato, non ammette la prova contraria (nella specie, art. 416-bis cod. pen.) - Corte Costituzionale Sentenza n. 139 del 14/04/2010

18 Aprile 2010 - Avvocati - Notifica atti - data di perfezionamento delle notifiche effettuate dagli avvocati per mezzo del servizio postale - Notifica effettuata dall'avvocato a mezzo posta ex art. 3 della L. n. 53 del 1994 - la notifica si perfezione, per il notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario - Applicabilità anche a tale tipo di notifiche. Consiglio di Stato decisione n 2055 del 29 gennaio 2010

Locazione

18 Aprile 2010 - Locazione - Contratto relativo ad imobile adibito ad uso diverso da quello abitativo - Possibilità per il conduttore di sanare la mora per non più di tre volte - La S. C. ha ritenuto valida la clausola - liberamente scelta e accettata dalle parti al momento della stipulazione di un contratto di locazione di immobile adibito ad uso diverso da quello abitativo - che preveda la possibilità per il conduttore di sanare la mora in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso del rapporto, in deroga alla legge 27 luglio 1978 n. 392 che, all'art. 55, contempla tale tutela per i soli conduttori di immobili destinati ad uso abitativo, (Corte di Cassazione Sentenza n. 7621 del 30 marzo 2010)

Procedura civile

18 Aprile 2010 - Processo civile - Interrogatorio formale - Risposta reticente o evasiva - La norma dell'art. 232 cod. proc. civ. - secondo cui la mancata presentazione o il rifiuto di rispondere consente al giudice di ritenere come ammessi i fatti dedotti nell'interrogatorio formale - è applicabile anche al caso di dichiarazioni che, per il loro contenuto reticente o evasivo, possono essere equiparate alla mancata risposta. (Corte di Cassazione Sentenza n. 7783 del 31 marzo 2010)

Diritto dell’informatica

18 Aprile 2010 - Google - Vividown - Una sentenza piccola piccola... di G. Scorza - 111 pagine per motivare la condanna dei dirigenti Google nel caso Vividown. Molto frastuono mediatico, nessun riferimento alla Direttiva sul commercio elettronico (dal sito web Punto informatico www.puntoinformatico.it - 13-4-2010)

18 Aprile 2010 - Condanna a Google, le motivazioni - "Non tutto è permesso su internet" - Google - Il giudice Oscar Magi spiega la sentenza contro tre dirigenti per il video del disabile picchiato "Privacy del tutto carente, non esiste la sconfinata prateria di Internet dove nulla è vietato" Rassegna stampa Data: 13/04/2010 Fonte: LA REPUBBLICA

18 Aprile 2010 - Google - Vividown - La sentenza

Nessun commento:

Posta un commento

COSA NE PENSI